lunedì 29 aprile 2013

Unghie sane e belle? Ecco alcuni consigli per la cura delle vostre unghie!

Dovete sapere che l'unghia oltre ad essere diventato oggetto estetico molto in voga, è soprattutto una protezione del letto unghiale da traumi e infezioni, essa è particolarmente importante per mantenere il tatto delle dita.



La Cheratina è il costituente principale dell'unghia e, in percentuali minori, l'unghia è composta anche da grassi, aminoacidi, acqua, vitamine e minerali.

E' estremamente importante assumere l'intero gruppo di vitamine B, soprattutto la B12 perchè la mancanza rende le unghie fragili e in più esporre l'unghia a maggiori possibilità di contrarre funghi e infezioni batteriche!

La vitamina A è importante per la crescita dell'unghia e la vitamina E migliora la superficie e evita che queste si sfaldino.

L'unghia è costituita da:
  • Lamina o "corpo ungueale", che è la parte cornea, composta per la maggior parte da cheratina
  • Matrice ungueale, nascosta dalla cuticola, responsabile della crescita dell'unghia;
  • Letto ungueale, costituisce la base su cui poggia materialmente l'unghia. Un'unghia sana è aderente al letto ungueale;
  • Lunula, zona prossimale a forma di mezza luna biancastra. Il colore è dato in quanto è il punto di maggiore pressione;
  • Margine distale, in onicotecnica si intende la parte di unghia che si distacca dal letto ungueale;
  • Iponichio detto anche "cuticola ungueale", che ricopre la parte più prossimale dell'unghia e la protegge da agenti esterni;
  • Eponichio o "cuticola", è la parte di protezione della pelle che funge da barriera ai batteri;
  • Perionichio è tutto il perimetro compreso tra iponichio ed eponichio.
Il mio consiglio principale che sento di dare alle estetiste "alle prime armi" è quello di non rimuovere mai completamente le cuticole, ma di assottigliarle legermente o ultilizzare un olio riducente, questo perchè la rimozione profonda dell'Iponichio potrebbe comportare una maggiore esposizione a batteri e funghi!

Inoltre tenete sempre le mani e dunque le vostre unghie perfettamente pulite e disinfettate, soprattutto prima di iniziare la manicure.

se questo post ti è piaciuto condividi e Stay Tuned!


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui un tuo commento!